martedì, maggio 01, 2007

ARTE. …DI POESIA IN MATERIA…di Linda

MOSTRA DI LILIANA CIKA COSTURI

Il buio nasconde una schiavitù senza faccia, stato ed identità ma anche noi abbiamo un’ anima, aiutateci…! E’ questo il messaggio di una delle più belle opere esposte in una mostra nella città d’arte di San Gimignano dalla scultrice Liliana Cika Kosturi.
Nasce a Tirana nel 1953 e nella stessa città si laurea in Scultura Monumentale nel 1976 all’Accademia delle Belle Arti. Partecipa a tutte le esposizioni che si tengono in Albania. Nel 1993 prende parte alla Rassegna di Bari e nel 1994 partecipa alla Rassegna del Mediterraneo di Brindisi e Ostuni. Nel 1996 le sue opere sono presenti alla Rassegna della Macedonia. Nell’ottobre del 2001 espone alla Rocca di Castellina in Chianti; a fine dicembre 2001 partecipa alla collettiva a premio della saletta Lo Scrigno di Sopra ottenendo il 3° premio. Nel febbraio 2002 è alla Rassegna di arte contemporanea Carnevale e Capodanno Fiorentino che si tiene a Firenze. Nel novembre 2002 viene premiata all’ Accademia Gli Etruschi di Grosseto. Nel dicembre 2002 ottiene il primo premio al concorso nazionale Natale Vada. Nel 2003, in aprile riceve il primo premio al Premio Italia nel Palazzo Pretorio a Certaldo ecc.
Mi fermo qui perché la nostra scultrice ha un’attività artistica molto ricca e come dice il grande scultore Giuseppe Calonaci – “Questa donna non solo è brava, modesta ma ha delle qualità straordinarie nella sterizazione delle forme”.
Liliana Cika Kosturi questa volta ci propone oltre 25 opere come: Boccaccio e Certaldo, Balli d’altri tempi, Danzatrice, Primavera, Donna in costume, Ballerina folcloristica, Messaggio ecc. La realizzazione delle opere si compie attraverso la pietra duttile al marmo, dalla creta al legno, dal gesso al bronzo...ecco come risponde la nostra scultrice ad alcune domande.
- Cosa esprime lei tramite i suoi lavori?Ogni mia opera ha un significato,è carica di emozioni, trasmetteciò che io sento e che ho accumulato per un periodo di tempo, fino alla realizzazione di ognuna di esse. Il loro messaggio è forte e chiaro per tutti.
- Lei ha partecipato in tante attività e mostre, è stata anche premiata, come stanno le sue opere insieme a quelle dei colleghi italiani?Si,ho partecipato a diverse mostre insieme ad altri artisti (colleghi) ed ho realizzato due personali mostre in Italia. Ho vinto anche diversi premi.La mia arte è stata identificata da molti critici (i quali hanno scritto molto su questo argomento) per la sua particolare naturalezza ed originalità.
- Le piaccerebbe aprire una mostra anche in Albania, Le manca il suo paese?Le mie radici sono in Albania, è lì che sono nata e cresciuta come artista. Spero che un giorno non molto lontano di aprire una mostra anche in Albania dove ci sono i miei amici, parenti, i docenti dell'università insieme ai nostri critici, e dove si potrà parlare nella lingua madre sull’arte.
- La donna la vedo tanto nelle sue opere,è vero?La figura della donna mi ha sempre affascinata, è stata la mia musa ispiratrice. La donna rappresenta forza, bellezza,la donna è la vita e le sue forme morbidi,la sua plastica sono quelle che mi ispirano.
- Il motivo folclorico si trova altrettanto nei suoi lavori?Il motivo folcloristico con la ricchezza delle sue forme e la variazione dei colori mi hanno sempre affascinata, mi hanno ispirato i costumi delle ragazze albanesi ed ho cercato di esprimerli nella forma e plastica. Il motivo folcloristico è parte della mia vita e penso che mi accompagnerà sempre nel mondo dell'arte.
- Come si è trovata qui in Italia e come ha fatto arrivare fino qui?Niente è facile nella vita specialmente per noi artisti. Bisogna sempre essere con i piedi per terra, non crearsi illusioni perché ogni cosa richiede tanta forza e volontà. E’ necessario trovare la strada giusta per poter realizzare tutti gli obiettivi prefissati, ci vuole tanto lavoro e pazienza, ma sopratutto determinazione per arrivare sempre più in alto. E’ cosi che sono riuscita ad arrivare dove sono ora.
- C'è un consiglio che lei può dare per gli artisti stranieri qui?In Toscana ci sono tanti artisti stranieri di tutti i generi dell'arte, desidero con tutto il cuore che questi artisti possano trovare il modo e la forza per dimostrare il proprio talento. Devono cercare di esprimere tutto quello che hanno dentro il cuore tramite l'arte,è cosi che l'artista non muore mai.
- C'è qualcuno che voleva ringraziareSono molte le persone da ringraziare. La mia famiglia che è sempre stata pronta ad appoggiarmi in ogni mia iniziativa con grandi sacrifici.Le mie amiche che mia hanno sempre incoraggiata ad andare avanti,il mio datore di lavoro che mi ha creato lo spazio necessario per lavorare e realizzare le mie opere, ed infine me stessa che mi ritengo molto tenace nel non molare mai. Senza l'aiuto e il supporto di tutte queste persone non sarei arrivata fino a dove sono ora.

3 Comments:

At 3:32 PM, Anonymous Anonimo said...

uvBrava, non solo si vede la passione per l'arte ma anche l'anima di un popolo e di un paese che sa dare di piu nonostante tutto.

Anima amici siamo sulla via giusta.

 
At 7:02 PM, Anonymous Anonimo said...

Brava,brava,è bello vedere l'arte che nasce dall'animo di una persona.......


Piru

 
At 6:08 PM, Blogger calibbanus said...

brava!

 

Posta un commento

<< Home