martedì, maggio 08, 2007

"La fatica di essere sè stessi" di Simonetta Aresu

La fatica di essere sè stessi

"Stamattina mi sono alzata tardissimo..Ieri notte non riuscivo a prendere sonno, perchè mille pensieri, mille riflessioni inceppavano la mia mente...Seguivo da lontano un uomo saggio,che narrava la sua vita,le sue esperienze..E quello che era diventato alla fine di questi innumerevoli viaggi e la sua rinuncia, felice, serena, all'uomo che era stato in passato...Ma questo, insieme ad altre immagini, mi hanno riportato inevitabilmentealla mia di esistenza e alla considerazione che ho di me stessa....Anche io ho attraversato mille e mille sentieri, tortuosi, lineari, in salita, in discesama ancora adesso mi pongo domande:c'è ancora della strada da fare?Spesso mi confronto con gli altri e mi sento di non essere in grado di reggere..Mi sento fuori luogo ma poi perchè?Siamo così diversi eppure così uguali a noi stessi e agli altri.
E allora perchè questo imbarazzo, quasi paura di mostrarsi per quello che siamo, in disaccordo, in accordo, senza un opinione..Perchè è così faticoso essere se stessi? Forse perchè siamo bombardati da informazioni in dissonanza tra loroche ci troviamo un pò alla deriva e rischiamo ogni giorno di più di ritrovarci alla derivae sempre più sentiamo il bisogno di uniformarci alla massa per non sentirci soli. Forse è questa la vera risposta:la solitudine che ci divora anche in mezzo ad una folla..Il vero flagello dell'essere umano è la solitudine dell'anima ed è per questo che non vogliamo mostrarci per quello che siamo."

2 Comments:

At 12:19 AM, Blogger Linda said...

Simonetta sei fantastica, continua ad esprimere tutto ciò che senti!

 
At 3:21 PM, Anonymous Anonimo said...

Brava! L'uomo si nasconde e usa un'altra copertura per farsi vedere e sentire nel mondo. Kodjo

 

Posta un commento

<< Home